Condividiamo il video della conferenza stampa che mette in luce la collaborazione dell’ avv. Monica Ragone, esperto in consulenza legale in materia di privacy, e il processo che ha portato al superamento di vincoli legali in materia di privacy.
Nel costante impegno per preservare la bellezza della città di Salerno e garantire un ambiente pulito per tutti i suoi cittadini, il Comune di Salerno ha adottato una soluzione innovativa per contrastare l’abbandono dei rifiuti: le fototrappole.
Cosa sono le fototrappole?
Le fototrappole per l’abbandono dei rifiuti, anche conosciute come fototrappole di sorveglianza ambientale, sono dispositivi di monitoraggio che utilizzano fotocamere per rilevare immagini o video di situazioni specifiche, in questo caso, legate all’abbandono illegale di rifiuti.
Le fototrappole, collocate strategicamente in aree sensibili, sono uno strumento efficace per identificare coloro che trasgrediscono le norme sull’abbandono dei rifiuti. Tuttavia, nel perseguire la legalità, la privacy è stata sempre al centro delle attenzioni dell’ amministrazione comunale.
Il Comune di Salerno, nel disporre l’utilizzo di queste fototrappole, ha posto grande enfasi sul rispetto della privacy. Ogni passo è stato intrapreso per garantire che la sorveglianza sia proporzionata, mirata e in piena conformità con la normativa vigente.
Questo progetto non rappresenta solo un punto di arrivo, ma l’ impegno costante dell’avv. Monica Ragone verso cause che influenzano positivamente la comunità. Siamo pronti a continuare a lavorare con organizzazioni e istituzioni per promuovere la conformità alle normative vigenti sul trattamento dei dati personali.
Durante il recente servizio televisivo dedicato all’ istallazione di fototrappole da parte del Comune di Salerno abbiamo avuto il privilegio di ricevere apprezzamenti e riconoscimenti che desideriamo condividere con voi. Le seguenti citazioni rappresentano le gentili parole pronunciate durante il servizio, testimonianze della nostra professionalità e competenza.
“Superati i vincoli di natura legale, con la collaborazione dell’avvocato Monica Ragone l’ amministrazione comunale di Salerno e Salerno Pulita possono partire con l’installazione delle fototrappole itineranti che saranno posizionate nei punti dove si verifica con maggiore frequenza l’abbandono indiscriminato di rifiuti”
(qui il servizio televisivo TVOggi)
L’ avv. Monica Ragone, fondatore di Ragone Law Firm, svolge l’ incarico di Responsabile della Protezione dei Dati del Comune di Salerno.
Lo Studio offre assistenza e consulenza legale in materia di privacy a Società ed Enti pubblici.